Federazione Coldiretti Foggia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Attività > Campagna Amica

Campagna Amica

CAMPAGNA AMICA è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore.

Il progetto si propone di:

- favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita in campagna;
- aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;
- tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);
- promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.

Campagna Amica è anche una nuova iniziativa della Coldiretti nel campo della comunicazione che utilizza tutti gli strumenti della multimedialità, dall’editoria al video, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori.

Educazione alla Campagna Amica
E’ un progetto nazionale di educazione alimentare ed ambientale per le scuole, realizzato dalla Coldiretti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La terra, i prodotti, gli animali, il lavoro agricolo, rischiano di essere per i ragazzi solo realtà virtuali e distanti dalla vita di tutti i giorni. Inoltre sapere cosa si mangia e da dove viene è un diritto fondamentale di ognuno.

Federazione Provinciale Coldiretti Foggia
Via S. Alfonso Maria de' Liguori, 125 - 71121 - Foggia